Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua
COSA SONOI Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa che non hanno fini di lucro. Sono promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali, attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Attualmente sono operativi 18 Fondi di cui tre dedicati ai Dirigenti. Ognuno di essi ha una propria struttura, delle proprie regole e modalità di gestione.
Il loro scopo è quello di finanziare la formazione continua dei lavoratori delle imprese associate, utilizzando un contributo che ogni azienda deve obbligatoriamente versare all'INPS per ciascun dipendente. Tramite questi Fondi si possono finanziare piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese, in forma singola o associata, decideranno di realizzare per i propri dipendenti, piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative. |
Come funzionanoTutti gli anni ogni azienda versa obbligatoriamente all’INPS dei contributi per ciascun suo dipendente. In questi contributi è inclusa l’assicurazione contro un’eventuale disoccupazione (assicurazione contro la disoccupazione involontaria), costituita dall’1,61% dello stipendio lordo di ogni dipendente.
Con la legge 388 del 2000 (art.118), alle imprese è consentito destinare lo 0,30% di tale contributo ad uno dei Fondi costituiti e, nelle modalità previste, presentare un piano formativo concordato con le parti sociali per la formazione dei propri dipendenti. I datori di lavoro inoltre, possono aderire ad un secondo Fondo, ma esclusivamente per la formazione dei propri dirigenti, scegliendo tra quelli costituiti per tale scopo. |
Perchè aderire
- I Fondi Interprofessionali sono gli strumenti più utili per poter fare formazione interna ed aggiornamento, in modo da aumentare le competenze dei propri dipendenti senza alcun costo aggiuntivo.
- Grazie ai Fondi Interprofessionali si può finanziare completamente ed a fondo perduto qualsiasi intervento formativo.
- Aderendo ad un Fondo Interprofessionale l’impresa può disporre in modo diretto delle risorse versate, decidendo, sulla base dei propri fabbisogni, i contenuti, le modalità e la gestione della formazione.
- Le aziende ogni anno versano obbligatoriamente un contributo all’INPS (il "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria"). Dato che tale contributo è obbligatorio perchè non utilizzarlo a proprio vantaggio?
- L’adesione ai Fondi Interprofessionali non comporta alcun costo per le imprese ed è possibile rinunciarvi in qualsiasi momento e senza alcuna penale.
- Non ci sono limiti alle tematiche formative finanziabili.
- I piani formativi possono coinvolgere anche i lavoratori con contratti di apprendistato ed a progetto.
- I corsi si possono svolgere durante o fuori l’orario di lavoro anche presso la sede dell'azienda.
Chi può aderire
Possono aderire ai Fondi interprofessionali tutte le aziende che sono tenute a versare all’INPS, per i propri dipendenti, il contributo relativo alla “disoccupazione involontaria” di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, così come modificato dall’art. 25 della legge quadro sulla formazione professionale n. 845/1978 e successive modificazioni.
Il nostro compito
Il Churchill British Centre Moncalieri offre consulenza per la scelta del miglior Fondo per la tua impresa. La nostra scuola tramite uno studio approfondito della tua realtà aziendale progetterà una formazione a misura delle tue esigenze. Ci occuperemo della stesura dei piani formativi, della gestione e della rendicontazione del tuo Piano Formativo.
Tramite i nostri contatti, offriamo la possibiltà di far corsi riguardanti qualsiasi ambito. In caso siate interessati ad aumentare le competenze linguistiche dei propri dipendenti invece, la scuola mette a disposizione la sua esperienza e i suoi insegnanti per raggiungere tale scopo.
Tramite i nostri contatti, offriamo la possibiltà di far corsi riguardanti qualsiasi ambito. In caso siate interessati ad aumentare le competenze linguistiche dei propri dipendenti invece, la scuola mette a disposizione la sua esperienza e i suoi insegnanti per raggiungere tale scopo.